Bosco delle Eliadi

Denominata Bosco delle Eliadi, l’attività di riqualificazione si ispira alla metamorfosi in pioppi delle Eliadi e in ambra delle lacrime da esse versate nel luogo dello schianto di Fetonte. Realizzata in sinergia con varie istituzioni, essa prevede la riqualificazione mediante bonifica ambientale, illuminazione a energia solare e riconfigurazione artistica di un pioppeto dell’area metropolitana.

IL BOSCO DELLE ELIADI

Torino, via Gravere, 27
Scuola primaria "Armstrong", corso Monte Grappa, 81




All’ingresso del giardino compare il mural La metamorfosi delle Eliadi, realizzato dalle classi IVB e VB dell’indirizzo Arti figurative del Primo Liceo Artistico di Torino. Proseguendo si osservano le Eliadi ormai tramutate nei sette pioppi messi a dimora grazie alla collaborazione della Fondazione Marazzato e dell'Assessorato della Città di Torino con delega a Periferie e progetti di rigenerazione urbana, politiche educative e giovanili, materie relative all'istruzione.


In margine al bosco sono presenti dodici faretti ad alimentazione solare collocati a terra e collegati da strisce azzurre: sono le stelle principali della costellazione di Eridano. Portando lo sguardo dal basso verso l’alto, dopo essersi collocati nella postazione indicata dai piedi dipinti a terra, si potrà osservare la costellazione dalla terra al cielo. 



In occasione dell’inaugurazione del Bosco, prevista per il prossimo 21 marzo alle ore 10, vi sarà uno spettacolo musico-coreico allestito dalla classe terza dell’indirizzo Coreutico del Primo Liceo Artistico di Torino: lo spettacolo costituirà il punto di arrivo di un laboratorio di ecodanza tenuto da docenti esperti dell’Università di Torino. Le Eliadi raffigurate sul mural d’ingresso prenderanno così vita nel movimento. 

Infine, tutto il processo di allestimento del giardino sarà documentato dai bambini e dalle bambine di alcune classi della scuola "Armstrong", presso le quali sono stati attivati alcuni laboratori di cinema tenuti da esperti dell’Università di Torino: il prodotto finale degli incontri consisterà nella realizzazione di due cortometraggi d'animazione destinati a partecipare all'edizione 2023/2024 del Concorso di CinemAmbiente Junior.

L'inaugurazione